Vai al contenuto

Chi Sono

La mia storia

La spinta motivazionale che sta alla base del mio lavoro nasce dalla passione per la sperimentazione senza pregiudizi di diverse teorie nutrizionali ed approcci al benessere psicofisico.

L’interesse per il benessere psicofisico è cominciato formalmente con il conseguimento della laurea e del dottorato di ricerca in Chimica Farmaceutica presso l’Università di Padova e di Perugia. Successivamente ho svolto la mia attività di ricerca nel settore della chimica computazionale sia in Italia che all’estero e  mentre lavoravo a New York ho potuto frequentare l’Institute for Integrative Nutrition™, una scuola di nutrizione che integra tutte le diverse teorie alimentari, quello che avevo sempre sognato!

Una volta rientrata in Italia ho fondato “Anima del Cibo” per occuparmi direttamente di alimentazione e di stile di vita da un punto di vista olistico, prendendo in considerazione la molteplicità degli aspetti dell’essere umano quale entità energetica cosciente e non solo i disturbi o le problematiche in quanto tali. Lavoro dando particolare attenzione ad impostare un’alimentazione consapevole a basso impatto ambientale.

Perché avrei bisogno di un Health Coach?

Viviamo nell’epoca delle 3 settimane per raggiungere il peso ideale o delle 5 regole per raggiungere qualsiasi risultato si desideri; basta crederci e se la cosa, malauguratamente, dovesse funzionare, è ancora peggio perché non fornisce alle persone che si avvicinano ad un qualsiasi percorso gli strumenti necessari per superare gli eventuali ostacoli o disillusioni che prima o poi arriveranno nel naturale fluire degli eventi della propria vita.

È giusto rendere appetibile un qualsiasi percorso dietetico o di crescita personale, ma millantare che basta poco per lavorare sul nostro corpo o sui noi stessi è manipolatorio e falso. Falso perché l’obiettivo vero non è né il peso che ho in mente né quello che desidero a tutti i costi, ma quello di creare, ognuno con i propri tempi, le circostanze perché qualsiasi obbiettivo possa essere raggiunto spontaneamente come conseguenza naturale del conoscersi meglio e del capire cos’è davvero utile per se stessi.

Un Health Coach ti aiuta a costruire quella cassetta di attrezzi, la borsa di Mary Poppins, o la pochette di Hermione Granger in Harry Potter, che ti accompagnerà fornendoti ciò che ti serve di volta in volta per migliorare il tuo modo di vivere e sviluppare soluzioni creative alle difficoltà che vai incontrando.. Una guida verso un cibo più salutare e verso uno stile di vita più adatto alle esigenze personali.

Creativa

Continuare a parlare di cibo in termini di calorie è quanto mai fuorviante ed obsoleto. 

Fritto misto non resisto

Tutto ciò che ci circonda è cibo; non solo quello che mangiamo. 

Innamorata del cibo come mezzo di consapevolezza

Scegliere il cibo come via per conoscersi meglio ed evolvere è uno dei tanti modi che si hanno a disposizione per crescere.