Le donne il cibo eD io di Geneen Roth

Le donne il cibo eD io di Geneen Roth Acquista su Macrolibrarsi

Avevo già letto alcuni libri di Geneen ed ascoltato alcune sue meditazioni guidate al mangiare consapevole prima di vederla salire sul palco del Beacon Theather di NY e francamente non mi aspettavo una donna così minuta e dinamica allo stesso tempo. Ha esordito raccontandoci subito una storia. C’è una famiglia di nomadi nel deserto che cammina e cammina, ad un certo punto il piccolo chiede al papà: “quando arriviamo?” ed il papà risponde:”non arriviamo mai piccolo, noi siamo nomadi!” Questo racconto per ricordarci che il cibo o il nostro modo di alimentarci, è un viaggio senza fine proprio perché dobbiamo essere disposti a voler guardare ciò che proiettiamo nel cibo stesso, che cambia continuamente. Geneen attraverso i suoi libri ci accompagna in questo viaggio e descrivendo, sempre ironicamente, la sua esperienza diretta di ex bulimica, anoressica e mangiatrice compulsiva ci aiuta a decodificare il codice del mangiare emotivo. Ci propone delle chiare e semplici linee guida (non rigide regole) per farla finita con le diete e per far pace con il cibo.
In particolare in quest’ultimo libro Geneen ci fa capire ancor più come il cibo sia legato non solo alle emozioni, alle credenze che abbiamo sul mondo, sui soldi, sulle relazioni ma anche alla nostra spiritualità proprio perché il cibo può diventare quella porta magica che ci conduce al nostro mondo interiore. Secondo l’autrice prima dobbiamo imparare ad ascoltarci, ad ascoltare il nostro corpo fisico senza scappare, in fondo è l’unico luogo dove si può provare fame e sazietà per cui se non lo si prende in considerazione non si potrà mai mettere fine al mangiare compulsivo. Geneen ci ricorda inoltre di non sottovalutare mai la nostra inclinazione a svignarcela, a raccontarci delle storie pur di non entrare in contatto con il vero problema e quindi a considerare che “non è questione di peso, però chiaramente il peso centra”.
L’esperienza personale diretta dell’autrice con il disordine alimentare e le numerose storie vere che Geneen incontra nei suoi seminari e corsi intensivi rendono il libro estremamente efficace ed il messaggio ancora più diretto.

Ultima modifica ilSabato, 19 Luglio 2014 10:59

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

 
 
 
Color I Color II Color III Color IV Color V Color VI