Bambino che hai, svezzamento che trovi…

Svezzamento secondo natura di Michela Trevisan Acquista su Macrolibrarsi

Svezzamento Secondo Natura di Michela Trevisan

Ultimamente ho letto almeno una ventina di libri sull’argomento sia perché ho cominciato anch’io lo svezzamento della piccola sia perché è la mia modalità di approcciare qualsiasi cosa. In dettaglio le fasi d’approccio di un nuovo argomento sono: 1) lettura trasversale, 2) panico per non sapere più a chi dare retta avendo “trasversato” troppo, 3) la pace e la calma data dal riconnettermi con il mio essere, 4) costruzione del mio puzzle personale usando le informazioni lette.

Mi sono piaciuti in particolare questi due libri che andrebbero però combinati per avere il quadro d’insieme sullo svezzamento. Il libro di Michela Trevisan “Svezzamento secondo natura” è il manuale perfetto dello svezzamento naturale, scandito da tappe equilibrate a misura di bambino, non di pediatria classica o di aziende produttrici di omogeneizzati, come spesso succede nei libri in commercio. L’altro libro, “Un mondo di pappe” di Sara Honegger, è un viaggio di scoperta attorno al mondo, da leggere per ricordarsi che in realtà lo svezzamento per come lo intendiamo di solito non esiste. Infatti dopo i primi assaggi semplici il bambino dovrebbe iniziare ad assaggiare il cibo familiare: una pallina di riso, etc. Il problema svezzamento quindi è legato a che cosa mangia il resto della famiglia piuttosto che a che cosa dobbiamo dare al bambino. Non lasciatevi ingannare dal titolo perché questo libro non tratta di pappe ma di sapere femminile. Mi commuovo ogni volta che mi viene ricordato quanto sia importante l’intuito ed il sentire in ogni ambito della vita.

Con il libro di Michela ho cresciuto una figlia che ha sempre amato mangiare le “pappe”, stare a tavola come una matrona d’altri tempi desiderosa di nutrirsi. Con quello di Sara ho accolto ed ascoltato il modo completamente diverso della secondogenita di approcciarsi al cibo; un modo fatto di tantissimo movimento (stare sedute a tavola in queste condizioni è già una conquista!) ma soprattutto di sperimentazione fine a se stessa di consistenze, colori, sapori dove il nutrirsi passa in secondo piano. Lo consiglio a tutte le mamme che si sentono in difficoltà con lo svezzamento ma anche a tutte le donne in gravidanza poiché c’è anche un capitolo molto interessante sul cibo intorno alla nascita. Alimentazione in gravidanza e svezzamento sono in fondo un continuo di rieducazione alimentare per sé e per tutta la famiglia.

Ultima modifica ilSabato, 19 Luglio 2014 08:59

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Prossimi eventi

info :
Collegamento al menu di iCagenda non trovato!
 
 
 
Color I Color II Color III Color IV Color V Color VI

Log In or Register